Diritto Penale

Il diritto penale è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti.

Lo Stato proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo della minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela i valori fondanti di un popolo. Ed è il tipo di sanzione, “la pena“, che distingue il reato, ovvero l’illecito penale, dall’illecito civile e dall’illecito amministrativo. E ancora, è il tipo di sanzione, cioè “la pena“, a distinguere la norma penale, da quella civile e amministrativa.

Impropriamente si parla talvolta di “reato penale”, in quanto con la definizione reato si intende già l’illecito penale stesso: cioè una violazione di legge che viene sanzionata con la pena. In altre parole, non esistono “reati non penali”. La sanzione tipica conseguente alla violazione di un precetto penale è la pena.

L’Avv.ssa Alba Ferretti offre la propria professionalità per:

  • Redazione di denunce, querele , diffide, opposizioni a decreto penale
  • Assistenza per chi è indagato/a o imputato/a in un procedimento penale per reati contro il patrimonio, la persona, l’onore, la Pubblica amministrazione, la famiglia, l’ordine pubblico, la fede pubblica, la libertà sessuale, il traffico di stupefacenti, la circolazione stradale, il soggiorno dei cittadini e delle cittadine straniere etc etc.
  • Assistenza per chi è persona offesa da reato
  • Assistenza alle vittime di stalking
  • Richiesta di risarcimento del danno nel processo penale: costituzione di parte civile
  • Assistenza nella fase esecutiva della pena sia detentiva che pecuniaria
  • Redazione di istanze per la concessione di misure alternative alla pena (affidamento in prova, detenzione domiciliare etc. etc.)
  • Redazione di istanze di riabilitazione

L’Avv.ssa Alba Ferretti mette a disposizione la propria competenza anche nell’ambito della difesa penale minorile avendo conseguito l’abilitazione all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio per la difesa minorile. L’assistenza legale per i minori può essere, inoltre, affiancata, laddove richiesto e necessario, da adeguato sostegno psicologico fornito da professionisti specializzati.

Comments are closed.